Il progetto
«Reventino-Savuto Bottega del Digitale» è un progetto del Collettivo Peppe Valarioti che coinvolge ragazze e ragazzi under 35 in una riflessione sulle opportunità di crescita economica e sociale che derivano dall’attuazione di Politiche digitali ottimali per il territorio. Le tappe del progetto prevedono innanzitutto una giornata di attività laboratoriali: si inizierà la mattina del 29 maggio al plesso di Soveria Mannelli dell'Istituto Tecnico Informatico “L. Costanzo” di Decollatura (CZ) dove studentesse e studenti saranno coinvolti e sollecitati nella riflessione su temi quali i Servizi di Cittadinanza Digitale per chiarire quale sia il punto di vista dei più giovani. Nel pomeriggio le attività si sposteranno al Comune di Scigliano (CS) dove saranno coinvolti ragazze e ragazzi che attualmente svolgono il Servizio Civile Universale. I lavori saranno guidati da un formatore digitale mentre due facilitatori aiuteranno i gruppi laboratoriali nella definizione degli obiettivi delle attività e nella redazione dei risultati. Ciò che emergerà dal dialogo tra i partecipanti, che vivono nell’area interna Reventino-Savuto, verrà poi sintetizzato ed esposto in occasione di un evento di restituzione, alla presenza di rappresentanti politico-istituzionali e della società civile, finalizzato a fornire una fotografia aggiornata dei bisogni reali dei più giovani in questa area della Calabria. Il progetto è realizzato in partenariato con: Comune di Scigliano (CS), Comune di Soveria Mannelli (CZ), GAL dei Due Mari e Comunità Progetto Sud.
Per informazioni, compila il form
Il Reventino-Savuto
Il progetto coinvolge l’area del Reventino-Savuto, una delle più importanti aree interne calabresi, che include 14 Comuni a cavallo tra la provincia di Catanzaro e quella di Cosenza. Nel 2018, nell’ambito degli obiettivi prefissati dalla Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI), l’area del Reventino-Savuto è stata scelta quale prototipo di applicazione della strategia, divenendo oggetto della “Strategia d’Area” denominata “Manifattura & Conoscenza”. Questo connubio sta a indicare lo scopo di investire tanto sulla tradizione produttiva manifatturiera dell’area, quanto sulla formazione delle nuove generazioni attraverso percorsi innovativi. In questo contesto quindi si inserisce il progetto “Reventino-Savuto Bottega del Digitale” con cui ci concentriamo sulle opportunità che derivano dallo sviluppo delle Politiche Digitali.
Per saperne di piùGuarda il riassunto della giornata dedicata ai laboratori:
Guarda il riassunto della giornata di presentazione del report:
I PARTNER
SCARICA IL REPORT
DISCLAIMER
“BOTTEGA del DIGITALE” è un progetto co-finanziato attraverso l’avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno delle politiche giovanili, emanato dalla Regione Calabria a valere sulle risorse del Fondo nazionale per le Politiche giovanili (anni 2019-2020-2021) del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri.